Scopri i tesori di Milano su
www.milanofotografo.it
SOS-TRAFFICO-MILANO.IT
Sito per la difesa della mobilità a Milano e Lombardia

Articoli a tema traffico, mobilità e ambiente a Milano e Lombardia

Cerca materiale per parola chiave:  

           Pagina di gestione
06/09/2012
Lorenzo Giusti
Area C: sentenza del TAR dà il via libera, poi sentenza Consiglio di Stato ferma tutto. Ma qual è il minimo comune denominatore? Ammesso che esista.
Si è enormemente sottovalutata quella discutibile sentenza del TAR di marzo che poneva la sue fondamenta sulla preminenza della salute collettiva sugli interessi dei privati.
Oggi ci si trova di fronte ad una nuova sentenza del Consiglio di Stato che non ha nulla a che fare nè con la precedente nè con la sostanza delle ragioni dell'esistenza di Area C.
E come diretta conseguenza il soggetto che dovrà dirimere la questione sarà nuovamente lo stesso Tar che si era adoperato ad emettere la prima sentenza in questione.
Quale sarà il principio che presiede queste vicende amministrative e giudiziarie?
02/09/2012
Lorenzo Giusti
Com'è lontana l'Olanda ...o forse no
A Milano, in alcuni ambienti, si ritiene che il numero di autoveicoli immatricolati nel territorio comunale sia eccessivo. Per tale motivo fioriscono molteplici ipotesi di strategie atte a ridurre significativamente il numero di auto private materialmente possedute.
Eppure in Olanda, paese di riferimento a livello mondiale in tema di mobilità sostenibile, il numero di auto pro capite è perfettamente in linea con la media europea.
18/07/2012
Luigi Esposito
Gli allegri giovedì senza regole dei ciclotalebani milanesi.
Pretendono (giustamente) il rispetto delle regole, ma quando si ritrovano in gruppo i ciclisti della Massa Critica milanese non si comportano meglio dei personaggi da loro messi alla berlina.
04/07/2012
Enrico Engelmann
Area C e inquinamento: analisi di medio periodo
Ancora una volta, in maniera ancora più inequivocabile, si dimostra che l' Area C non porta alcun beneficio in termini di inquinamento. I dati ufficiali, quelli dell' ARPA, sono chiari e non lasciano spazio a dubbi.
17/05/2012
Enrico Engelmann
Crisi economica e mobilità
Quando si parla di mobilità troppe poche volte si mette in evidenza la sua importanza per l' economia cittadina in generale, un aspetto di cui si dovrebbe tenere conto proprio in un periodo di profonda crisi economica.
10/04/2012
Andrea Trentini
La grande truffa del Black Carbon (da www.motocivismo.it)
Il Comune di Milano, per giustificare i “motivi di salute pubblica” dell’implementazione di AreaC, sta facendo un grande battage sul cosiddetto “Black Carbon“.
Ma il problema esiste veramente?
04/04/2012
Enrico Engelmann
Il caso di via Stefini
Ancora dai tempi della giunta Moratti: via Stefini. Come sperperare un sacco di soldi, sprecare spazio e incrementare traffico e inquinamento. Errori da non ripetere!
01/02/2012
Enrico Engelmann
L' Area C fa andare veramente più molto più veloce i mezzi pubblici?
L' amministrazione pretende di potersi vantare del fatto che grazie all' Area C i mezzi pubblici sono diventati più veloci. In realtà, se aumento della velocità c'è stato, è assolutamente trascurabile. Sicuramente si è ridotta la veloctà media totale degli spostamenti.
26/01/2012
Enrico Engelmann
Area C, pm10 e "black carbon": analisi dei dati
Ormai assodato che l' Area C è del tutto inutile per ridurre il pm10, anche localmente, il Comune ha voluto vantarsi del fatto che almeno la concentrazione del black carbon risulta del 30% più bassa nell' Area C. Ma cosa dicono i dati?
17/12/2011
Enrico Engelmann
pm10 e ventosità
La ventosità risulta avere un' influenza determinante sulla concentrazione di pm10 nell' aria di Milano. Il blocco del traffico del 20 Novembre, al contrario, non appare avere avuto effetti rilevanti.
12/12/2011
Enrico Engelmann
Blocco del 9 e 10 Dicembre: effetti nulli
Grafici dell' andamento del pm10 a Milano, Monza, Pioltello. Il pm10 va su e giù, fregandosene dei blocchi e di Pisapia.
09/12/2011
Enrico Engelmann
Car sharing e Legambiente
Quanto è coinvolta Legambiente nel servizio car sharing, servizio che fornisce le uniche macchine che possono girare durante i blocchi?
Il suo coinvolgimento non rappresenta un chiaro caso di conflitto di interessi?
07/12/2011
Luca Bosari
PM10: Quello che non raccontano
Perchè bloccare il traffico è solo una misura dettata dal fanatismo ideologico.
05/12/2011
Enrico Engelmann
Blocco del traffico privato in giorni feriali. La giunta ha perso il lume della ragione.
Evidentemente, per salvare la faccia davanti il proprio elettorato, la giunta di Pisapia sembrerebbe pronta a causare danni e disagi enormi a centiania di migliaia di persone, pur di assecondare, con misure del tutto inutili, oltre che non necessarie, i deliri ecointegralisti di una parte dei suoi sostenitori.
15/11/2011
Enrico Engelmann
Congestion charge ed inquinamento
La congestion charge londinese si è effettivamente irrilevamente ai fini della riduzione dell' inquinamento, in particolare proprio per quanto riguarda le polveri sottili.
11/11/2011
Enrico Engelmann
Perchè l' Ecopass di Pisapia è dannoso
Breve riassunto per punti sul perchè l' Ecopass versione Pisapia è assolutamente inutile e anzi dannoso per Milano e i suoi cittadini. Nasce da un promemoria per un' intervista a Radio Padania.
17/06/2011
Enrico Engelmann
Un commento ai risultati dei recenti referendum comunali
Alcune considerazioni sui risultati dei recenti referendum comunali, in particolare in riferimento al primo, che chiede l' estensione dell' ecopass. Si vuole veramente una città fatta di dormitori chic, popolati da boutique e locali trendy?
08/06/2011
Enrico Engelmann
Un commento ai prossimi referendum comunali su mobilità e ambiente
Una panoramica dei quesiti oggetto dei referendum promossi dal Comitato Milano si Muove.
Molte delle richieste sottoposte a referendum sono pura demagogia, alcune richieste sono condivisibili, altre sono troppo generiche e utopiche perchè abbiano senso.
31/05/2011
Enrico Engelmann
Un commento all' elezione a sindaco di Milano di Giuliano Pisapia
L' elezione di Pisapia difficilmente portarà miglioramenti alla mobilità milanese (salvo sorprese positive), renderà probabilmente però possibile che approcci non dogmatici, ma basati sui fatti e sulle reali esigenze dei cittadini, trovino finalmente la sponda politica che mancava.
18/05/2011
Enrico Engelmann
Un commento al cattivo risultato di Letizia Moratti al primo turno delle elezioni comunali Milano 2011.
Per capire come mai Letizia Moratti ha raccolto molti meno voti del previsto al primo turno delle elezioni comunali 2011 a Milano, è il caso sicuramente di prendere in considerazione anche la politica al traffico portata avanti dal sindaco uscente e dalla sua giunta.