Scopri i tesori di Milano su
www.milanofotografo.it
SOS-TRAFFICO-MILANO.IT
Sito per la difesa della mobilità a Milano e Lombardia

Articoli a tema traffico, mobilità e ambiente a Milano e Lombardia

Cerca materiale per parola chiave:  

           Pagina di gestione
07/12/2011
Luca Bosari
PM10: Quello che non raccontano
Perchè bloccare il traffico è solo una misura dettata dal fanatismo ideologico.
05/12/2011
Enrico Engelmann
Blocco del traffico privato in giorni feriali. La giunta ha perso il lume della ragione.
Evidentemente, per salvare la faccia davanti il proprio elettorato, la giunta di Pisapia sembrerebbe pronta a causare danni e disagi enormi a centiania di migliaia di persone, pur di assecondare, con misure del tutto inutili, oltre che non necessarie, i deliri ecointegralisti di una parte dei suoi sostenitori.
15/11/2011
Enrico Engelmann
Congestion charge ed inquinamento
La congestion charge londinese si è effettivamente irrilevamente ai fini della riduzione dell' inquinamento, in particolare proprio per quanto riguarda le polveri sottili.
11/11/2011
Enrico Engelmann
Perchè l' Ecopass di Pisapia è dannoso
Breve riassunto per punti sul perchè l' Ecopass versione Pisapia è assolutamente inutile e anzi dannoso per Milano e i suoi cittadini. Nasce da un promemoria per un' intervista a Radio Padania.
17/06/2011
Enrico Engelmann
Un commento ai risultati dei recenti referendum comunali
Alcune considerazioni sui risultati dei recenti referendum comunali, in particolare in riferimento al primo, che chiede l' estensione dell' ecopass. Si vuole veramente una città fatta di dormitori chic, popolati da boutique e locali trendy?
08/06/2011
Enrico Engelmann
Un commento ai prossimi referendum comunali su mobilità e ambiente
Una panoramica dei quesiti oggetto dei referendum promossi dal Comitato Milano si Muove.
Molte delle richieste sottoposte a referendum sono pura demagogia, alcune richieste sono condivisibili, altre sono troppo generiche e utopiche perchè abbiano senso.
31/05/2011
Enrico Engelmann
Un commento all' elezione a sindaco di Milano di Giuliano Pisapia
L' elezione di Pisapia difficilmente portarà miglioramenti alla mobilità milanese (salvo sorprese positive), renderà probabilmente però possibile che approcci non dogmatici, ma basati sui fatti e sulle reali esigenze dei cittadini, trovino finalmente la sponda politica che mancava.
18/05/2011
Enrico Engelmann
Un commento al cattivo risultato di Letizia Moratti al primo turno delle elezioni comunali Milano 2011.
Per capire come mai Letizia Moratti ha raccolto molti meno voti del previsto al primo turno delle elezioni comunali 2011 a Milano, è il caso sicuramente di prendere in considerazione anche la politica al traffico portata avanti dal sindaco uscente e dalla sua giunta.
15/04/2011
Enrico Engelmann
Il caso delle corsie preferenziali in via Ponte Seveso
I cittadini riescono ad ottenere la rimozione da via Ponte Seveso dei dossi e delle telecamere poste a protezione delle corsie preferenziali appena create, sulla base degli evidenti ed inammissibili disagi causati da essi a residenti e commercianti.
26/02/2011
Enrico Engelmann
Commento al servizio delle Iene sulle strisce blu a Milano
Il servizio delle Iene sulle strisce blu lascia trasparire cosa c' è veramente dietro ai numerosi lavori di allargamento dei marciapiedi in corrispondenza di incroci e passi carrai.
12/02/2011
Enrico Engelmann
Piste ciclabili in via Vittor Pisani: un caso inaudito di sperpero di denaro e spreco di spazio
In via Vittor Pisani, per costruire una (o due?) pista ciclabile stanno allargando di 6 metri un marciapiede che era già largo 21 metri su ogni lato. Un incredibile esempio di come il Comune butti via denaro pubblico in opere totalmente inutili, anzi dannose.
27/01/2011
Enrico Engelmann
Miniarticolo: Il Comune fa pagare la sosta anche nei vicoli di periferia!
Le foto dimostrano come il Comune di Milano pretende 1,2 Euro all' ora per parcheggiare in corrispondenza die quello che è in pratica un vicolo di periferia, con l' asfalto tutto rovinato. In una zona dove ci sarebbe ampio spazio per parcheggiare...
29/01/2008
Leonardo Aloi
Ecopass: serve davvero a ridurre le polveri a Milano?
Un' analisi accurata, basata su dati ufficiali, che dimostra l' inutilità dell' "Ecopass" per ridurre l' inquinamento da polveri sottili. Al più si potranno ottenere una modesta riduzione del traffico in centro, controbilanciata da un suo aumento nelle zone più esterne, e maggiori entrate per il Comune.
06/07/2007
Enrico Engelmann
Ci vogliono fregare!
Formigoni vuole vietare le auto Euro 0 e Euro 1 con la scusa di ridurre le polveri fini. Lo sapevi che dal punto di vista delle emissioni di particolato tutti i motori benzina, da Euro 0 a Euro 4, sono in realtà del tutto equivalenti?
16/11/2006
Enrico Engelmann
Tassa Locale di Circolazione
Il ticket doveva essere eventualmente introdotto solo dopo avere potenziato adeguatamente le alternative al mezzo privato e i milanesi dovevano comunque esserne esclusi. Non sta andando esattamente in questo modo...
07/10/2006
Enrico Engelmann
Ciò che la politica alla viabilità del Comune di Milano permetterà di ottenere realmente
Albertini e Goggi affermano di avere a cuore la riduzione del traffico e il miglioramento dell' aria. La politica alla viabilità da loro promossa non permetterà però di ottenere nessuno dei due obiettivi dichiarati. Sono allora essi due sprovveduti, o quello che il comune conta di ottenere è qualcosa diverso? In realtà la loro politica al traffico è perfettamente adeguata al raggiungimento un diverso obiettivo: quello di garantire alle casse del comune un cospicuo e costante flusso di entrate aggiuntive.
16/09/2006
Vittorio Benbanaste
ALCUNE MISURE RIGUARDANTI I PARCHEGGI ADOTTATE DALLA NOSTRA GIUNTA PER “FACILITARCI” LA VITA”
0
16/09/2006
Enrico Engelmann
I beni da tutelare
Una buona politica alla viabilità dovrebbe avere come obiettivi un miglioramento della mobilità di persone e merci e la riduzione dell' inquinamento. La politica messa in atto dal comune di Milano non è in grado di garantire il raggiungimento di nessuno di tali obiettivi. Anche ammesso che il numero delle auto sulle strade sia effettivamente diminuito leggermente, i rallentamenti e le code sono comunque rimasti uguali, talvolta sono addirittura peggiorati. Questo fa sì che l' inquinamento non si riduca significativamente, malgrado i notevoli disagi aggiuntivi procurati ai cittadini.
16/09/2006
Enrico Engelmann
Il modo di ragionare dei cosiddetti esperti
Dagli esperti ci si aspetterebbe idee originali per risolvere il problema del traffico. Sembra però che almeno talvolta anche costoro siano a corto di idee e che le misure da loro proposte evidenzino un grave deficit di creatività, così da risultare del tutto banali ed inutili.
16/09/2006
Marco Rosso
“Disciplina” del traffico, ma quanto ci costi?
La viabilità creativa portata avanti dal Comune di Milano non contribuisce affatto a migliorare il benessere dei cittadini, ma al contrario lo riduce. Creando continui nuovi intralci al movimento veicolare privato, essa fa sì che i cittadini sprechino sempre più tempo fermi nel traffico o nella vana ricerca di un parcheggio. La fitta rete di divieti e limiti di velocità irragionevoli rendono creano continuamente situazioni di incertezza durante la guida, aumentando così anche il rischio di incidenti o comunque di rallentamenti. In compenso essa moltiplica le occasioni di fare multe a malcapitati aumobilisti.