Scopri i tesori di Milano su
www.milanofotografo.it
SOS-TRAFFICO-MILANO.IT
Sito per la difesa della mobilità a Milano e Lombardia

Articoli a tema traffico, mobilità e ambiente a Milano e Lombardia

Cerca materiale per parola chiave:  

           Pagina di gestione
16/09/2006
Enrico Engelmann
Problema traffico: poche idee ma molta confusione
Una carrellata di opinioni raccolte fra importanti giornalisti e pubblicata da Quattroruote nel fascicolo riguardante Milano del numero di Luglio 2004 dimostra come per quanto riguarda il problema traffico le certezze condivise sono poche, mentre a predominare sono le opinioni personali. E' allora giusto e anzi necessario che chi crede, sulla base della logica e dell' esperienza, di avere delle soluzioni valide da proporre lo faccia.
16/09/2006
Vittorio Benbanaste
La miope politica al traffico del Comune di Milano
Albertini aveva promesso di far tornare Milano una città vivace e all' avanguardia, una città veramente di livello europeo. Quello che la sua politica alla viabilità ha invece permesso di ottenere è stato unicamente quello di rendere la vita quotidiana dei cittadini più stressante. Sosta a pagamento, isole pedonali, multe più che raddoppiate sono servite solo a portare più denaro alle casse del comune e ad aumentare i disagi che i milanesi devono sopportare.
16/09/2006
Enrico Engelmann
Multe e sosta a pagamento per ripianare i buchi di bilancio. Una buona idea?
Multe e gratta e sosta garantiscono alle casse comunali un notevole apporto di denaro. Albertini si vanta di non avere aumentaato l' ICI. Ma è conveniente per i cittadini il fatto che il comune punti su multe e gratta e sosta piuttosto che sulle tasse per raccogliere i soldi che gli servono? Assolutamente no! Multe e sosta a pagamento sono diventate in effetti delle tasse occulte, sulle quali il controllo dei cittadini è più difficile rispetto che sulle tasse normali. Contrariamente alle tasse normali esse non sono proporzionali al reddito, così da essere onerose soprattutto per i meno abbienti. Infine fanno sì che l' amministrazione sia meno motivata a risolvere il problema del traffico.