Scopri i tesori di Milano su
www.milanofotografo.it
SOS-TRAFFICO-MILANO.IT
Sito per la difesa della mobilità a Milano e Lombardia

Articoli a tema traffico, mobilità e ambiente a Milano e Lombardia

Cerca materiale per parola chiave:  

           Pagina di gestione
27/05/2015
Enrico Engelmann
Modificare Area C? Un'impostazione che non va bene
L'AreaC va eliminata e basta. Non "migliorata" per evitare un buco nel bilancio. Il buco si evita tagliando gli sprechi (basta anche solo un po').
15/05/2015
Giorgio Orwell
IL BELLO DELLO SHARING? L'ARBITRARIETA'!
I sistemi di sharing, specie quando i soggetti che forniscono il servizio sono pochi, o uno solo come nel caso del tanto celebrato bike sharing, sottopongono l'utenza al rischio di aumenti arbitrari.
10/05/2015
Enrico Engelmann
Commento al PUMS 2015
Il PUMS rappresenta il canto del cigno dell'amministrazione Pisapia, che in esso ha voluto riversare tutto il proprio dogmatismo, ideologismo e distacco dalle esigenze di tutti quanti non fanno parte del suo zoccolo elettorale più fedele.
16/04/2015
Fabrizio De Pasquale
LA MOBILITÀ A MILANO AI TEMPI DI MARAN: OLTRE I DIVIETI NIENTE
Elenco di perle della "politica alla mobilità" della giunta Pisapia
16/04/2015
Giovanni Seregni
Maran promuove il carsharing, ma solo quello privato
Maran utilizza la sua posizione si assessore per imporre il car sharing, ma privilegiando quelli privati, a scapito di quello pubblico.
Maran è inoltre presidente di ICS (Iniziativa Car Sharing).
09/01/2015
Enrico Engelmann
Perché va di moda mettere a pagamento la fruizione delle risorse limitate
Da un po' di anni a questa parte, va di moda mettere a pagamento la fruizione di beni pubblici limitati. A Milano ciò vale in particolare per gli spazi per parcheggiare e l'accesso a certe zone della città (AreaC). Le scuse sono ogni volta diverse, ma il motivo vero risiede nel fatto che la polarizzazione economica della città rende la cosa attraente per le elite.
08/01/2015
Enrico Engelmann
All'estero fanno ovunque così!
Quando qualcuno si lamenta dei disagi causati dalla politica di eliminazione dei parcheggi, dalla costruzione di piste ciclabili enormi, dalle pedonalizzazioni, una risposta molto gettonata è che all'estero fanno ovunque così. In realtà chi risponde in questo modo confonde la causa per l'effetto, e non capisce che tale politica è un lusso che noi non ci possiamo permettere.
10/12/2014
Giovanni Seregni
Una città in svendita.
La presa in giro del car sharing a Milano, presentato come alternativa all'auto privata e via per ridurre traffico e inquinamento, quando invece si tratta solo di un servizio di nicchia, adatto per chi l'auto la utilizzerebbe poco comunque, o ne ha comunque già una, o più di una, di proprietà.
Il tutto promosso espropriando i diritti di tutti, e rivendendoli ad alcuni a vantaggio di pochi.
14/11/2014
Enrico Engelmann
Il comportamento (al limite del) truffaldino del Comune di Milano sulle multe
Il Comune di Milano chiede il pagamento di multe notificate dopo i 90 giorni che la legge concede per la notifica, con la scusa che i 90 dovrebbero scattare a partire dalla visione della foto da parti dei vigili. Conviene sempre fare ricorso, perché si tratta di un'interpretazione priva di fondamento. Il Comune ci prova, i cittadini devono perdere tempo o soldi.
07/11/2014
Prof. Gabriele Crespi Reghizzi
Lettera di un invalido al Comune di Milano
La lettera di un cittadino con invalidità spiega come e perché la pedonalizzazione di piazza Castello gli abbia provocato gravi disagi. Un'ulteriore testimonianza che dimostra che la politica ideologica di questa giunta, al di là delle belle parole, non ha nessun riguardo verso le esigenze dei cittadini più deboli.
07/11/2014
Enrico Engelmann
Le automobili diminuiscono, il traffico e la difficoltà a trovare parcheggio aumentano???
I dati testimoniano in maniera inequivocabile che chi afferma che a Milano ci sono troppe auto dice balle. Infatti il numero delle automobili è drasticamente diminuito negli ultimi 20 anni. Se il traffico è peggiorato e trovare parcheggi diventa sempre più difficile è quindi colpa delle pessime politiche alla mobilità delle varie giunte che si sono succedute in tale periodo.
28/10/2014
Enrico Engelmann
Commento all'incidente mortale fra una bicicletta e un pedone
Il recente tragico incidente, che ha visto la morte di un'anziana signora travolta sulle strisce pedonali da un ciclista, dimostra in maniera incontrovertibile che non basta andare in bicicletta, per poter essere certi di non essere pericolosi e perciò avere il diritto di non osservare il codice della strada.
02/10/2014
Fede Delle Piane
CONSIDERAZIONI di CITTADINO ESASPERATO
In questa lettera, originariamente un post sulla pagina fb del Comune di Milano, un cittadino esasperato dalla totale mancanza di riguardo per le esigenze dei cittadini (a meno che non appartengano alle categorie predilette dalla giunta) elenca tutti i soprusi che ha dovuto subire sulle strade di Milano.
01/10/2014
Enrico Engelmann
Velocità e traffico: ulteriori considerazioni
Approfondiamo lo studio del rapporto esistente fra velocità dei veicoli, traffico e congestione, considerando cosa succede aggiungendo uno o più semafori. Si tratta sempre di casi molto idealizzati, ma i risultati sono comunque interssanti e utili.
17/09/2014
Enrico Engelmann
La demenziale pista ciclabile in Piazza Castello
La pista ciclabile in costruzione nella pedonalizzata Piazza Castello stabilisce un nuovo rekord di stupidità per i lavori stradali e di sperpero di denaro pubblico in opere inutili.
Essa mette anche in evidenza come questa giunta arrivi a contraddire anche se stessa, nella propria continua rincorsa all'ideologia ecotalebana.
17/09/2014
Piazza Castello
Le biciclette non vanno contromano neanche all'estero
Anche all'estero (in particolare a Parigi) le bici non possono andare contromano. Hanno semmai, talvolta, una minicorsia dedicata a senso contrario a quello delle auto.
12/09/2014
Enrico Engelmann
E' certo: i ciclisti godono di impunità
E' ufficiale: a Milano i ciclisti possono fare quello che vogliono. Senza rischiare alcuna sanzione. Lo afferma la Direzione Centrale Polizia Locale e Sicurezza: nel corso dell'intero 2013 sono state comminate solo 380 sanzioni e, comunque, dare multe ai ciclisti non è facile, perché tendono a scappare.
08/07/2014
Piazza Castello è Milano non una fiera arancione
Alcune domande riguardo alle piste ciclabili
Pisapia, Maran e la loro giunta, nel progettare le numerosi piste ciclabili di cui stanno riempiendo la città, si saranno posti alcune domande essenziali riguardo al loro utilizzo e il loro impatto sulla mobilità?
26/06/2014
Giorgio Donà-Danioni tramite Enrico Engelmann
AreaC: disagi e perdite di tempo (e di soldi aggiuntivi). Ovvero quando il cittadino viene preso in giro.
Riportiamo qui, affinché non si perda, un post su fb in cui si raccontano le enormi perdite di tempo che può comportare AreaC per un cittadino sfortunato. Disagi moltiplicati dalle disorganizzazione e dalla trascuratezza del Comune verso i suoi sudditi, ops, i suoi cittadini.
17/06/2014
Enrico Engelmann
Ridurre la velocità per ridurre il traffico è un'assurdità
Basta qualche conoscenza della teoria della probabilità per dimostrare in maniera incontrovertibile come ridurre la velocità aumenta il traffico. Che tende a esplodere per velocità sempre più basse.