Scopri i tesori di Milano su
www.milanofotografo.it
SOS-TRAFFICO-MILANO.IT
Sito per la difesa della mobilità a Milano e Lombardia

Piste ciclabili: invertire il trend si può


Foto Bresso via 25 Aprile ciclabile del 10-07-2018, nr. 0Foto Bresso via 25 Aprile ciclabile del 10-07-2018, nr. 1Foto Bresso via 25 Aprile ciclabile del 10-07-2018, nr. 2Foto Bresso via 25 Aprile ciclabile del 10-07-2018, nr. 3Foto Bresso via 25 Aprile ciclabile del 10-07-2018, nr. 4

Articolo postato il: 10/07/2018
Autore: Andrea Locati



Siamo a Bresso, Via 25 Aprile era una delle poche vie doppio senso che tagliava la via Veneto ed era utilizzatissima, la modifica ha generato una serie di conseguenze immediate!

Per andare verso la galleria commerciale che ha comunque una discreta rilevanza per il territorio, costringe molte persone a fare un giro assurdo e inutile, la dimensione della carreggiata ha creato immediatamente una grossa problematica nella gestione delle emergenze creando di fatto un tappo, con le auto parcheggiate al centro della strada e a destra, dopo un anno se ne sono accorti e hanno messo una pezza con una "leggera" modifica eliminando lunga la via QUASI tutti i parcheggi, perché si erano resi conto che le misure non rientrassero nella norma, peccato però che all'altezza della caserma il problema rimane e li la strada non è più larga e la norma non è rispettata!

Fare quella scelta in presenza, oltre della galleria commerciale, della caserma dei carabinieri, è l'ennesima follia, di fatto i CC per intervenire dal lato parco devono fare il giro dell'oca e appena escono si trovano imbottigliati e chiusi dal traffico, dalle auto parcheggiate e dal marciapiede alto! Io stesso me li ero trovati dietro mentre stavano cercando di intervenire per una rapina in corso in via Veneto! Nonostante le sirene, mancando la via di fuga, dovettero attendere il verde in coda ad una decina di veicoli che non potevano evaporare e nel frattempo una povera commessa era in balia dei rapinatori!!!

Le auto parcheggiate in mezzo alla strada sono pericolose anche per i loro stessi passeggeri, perché una volta scesi non sarebbero in stretta prossimità del marciapiede, il risultato è che tutti attraversano un po' a caso, non certo sui passaggi pedonali, in aggiunta le mamme che legano i figli sui seggiolini posteriori a dx, creano intralcio alla circolazione e pericolo per loro stesse, in più quando si aprono le portiere a sx, per scarsa abitudine, si rischia di falciare anche i pochi ciclisti che la usano!

tutto questo per vedere una ciclabile pressoché deserta e scarsamente utilizzata, perché molti ciclisti, come più volte fotografati da me, continuano ad usare il marciapiede!!!
Hanno sacrificato una grossa arteria, precedentemente molto usata, per pochissime bici e di fatto per solo poco più di tre mesi all'anno!!!
In tutto questo la galleria commerciale sta subendo a mio avviso una pesante riduzione dei clienti ma questo è un mio parere personale!!!
Sono un Consigliere della lega del municipio 9 che ha fortemente appoggiato l'elezione del sindaco Cairo e la prima cosa che gli avevo detto complimentandomi il giorno dopo la sua elezione è stato proprio ribadire la necessità di sanare quella follia!

Andrea Locati
Consigliere municipio 9
Gruppo Lega

Vedere anche:

https://m.facebook.com/groups/573948612654871?view=permalink&id=895073340542395

Valutazione quantitativa dell'effettivo utilizzo della pista ciclabile eliminata

https://m.facebook.com/groups/573948612654871?view=permalink&id=969425006440561


Commenti

 Effettua il Login per poter inserire un commento!