Scopri i tesori di Milano su
www.milanofotografo.it
SOS-TRAFFICO-MILANO.IT
Sito per la difesa della mobilità a Milano e Lombardia

Stop alle auto fino alle 18
Dove andare e che cosa fare
Blocco della circolazione a Milano e in 12 Comuni
Il biglietto singolo può essere utilizzato tutto il giorno

Articolo del: 20/11/2011


Vai all' articolo originale

MILANO - Al blocco, sulla carta, sfuggono solo le 746 auto elettriche censite a Milano e le vetture del car sharing. Gli altri, ai box: motori spenti per un milione di veicoli, ferme anche le macchine a gpl e a metano. La domenica ecologica appieda il capoluogo e dodici Comuni della prima cintura: divieto totale della circolazione dalle 10 alle 18, oggi, posti di blocco presidiati da 240 vigili urbani (le multe: 155 euro). Controlli severi, poche deroghe e tutte da certificare. In cambio, bike sharing gratuito e più corse dei mezzi Atm: il biglietto singolo da 1,50 euro e il ticket cumulativo interurbano potranno essere utilizzati tutto il giorno sulla rete di bus, tram e metrò. «Questa "domenica a spasso" è l’inizio d’un lavoro sulla qualità ambientale e urbana a cui Milano lavora in collaborazione con i Comuni della prima fascia — sottolinea l’assessore alla Mobilità, Pierfrancesco Maran —. Una città a misura di cittadini, e non di automobili, è una città più vivibile». Il Comune e l’hinterland (una minoranza di sindaci, in verità) addolciscono i divieti con un centinaio di appuntamenti, eventi, iniziative.

ORE 10: PALAZZO MARINO - La sede del Comune (edificio costruito tra il 1557 e il 1563) è aperta al pubblico fino alle 13. Possono essere visitate la Sala consiliare e il cortile interno, e sono organizzati tre percorsi guidati alle ore 10, alle 11 e alle 12.

ORE 11: MUSEO DEL NOVECENTO - Oltre all’ingresso gratuito e alle performance, il Museo del ’900 in piazza del Duomo propone alle 11 il concerto «Le opere delle donne» con Agnese Ferraro e Monica Cattarossi. Musiche di Boulanger, Tailleferre, Bacewicz e Auerbach.

ORE 12: IL BRUNCH IN FAMIGLIA - «In bici al brunch» di via Sammartini 73, zona Stazione Centrale: pranzo a «chilometro zero» preparato da Milano Ristorazione e visita al centro cucine che prepara i pasti per la scuole della città. A disposizione una fermata del bike sharing.

ORE 13: SAN LORENZO - Giovani creativi per la Caritas. La mostra «4thepeople», in zona Ticinese, unisce solidarietà, arte e volontariato. All’interno dell’iniziativa, solo per oggi, visite alla Cappella di Sant’Aquilino nella Basilica di San Lorenzo Maggiore.

ORE 14.: GALLERIE D'ITALIA - «La guida cieca» è il titolo della pièce, con Luca Sandri, che la regista Andrée Ruth Shammah rappresenta alle 14 nelle Gallerie d’Italia in piazza della Scala. Ingresso libero anche al Teatro Franco Parenti: musica e arte al «Sunday Park».

ORE 15: PALAZZO REALE - Visite laboratorio alla mostra «Cézanne. Les ateliers du Midi» dedicate alle famiglie con bambini dai 6 ai 10 anni. Ingresso gratuito alla mostra «La bellezza nella Parola» sul nuovo Evangeliario ambrosiano.

ORE 16: ACCADEMIA DI BRERA - Una lezione da Nobel. Alle 16, nella Sala Napoleonica dell’Accademia di Brera, Dario Fo commenta tre opere di Tintoretto («Il ritrovamento di San Marco»), Raffaello («Lo sposalizio della Vergine») e Piero della Francesca («La pala Montefeltro»).

ORE 17: BOSCHI-DI STEFANO - Il Touring apre la Casa-Museo Boschi-Di Stefano in via Jan (in programma il concerto di Elia Leon Mariani al violino e Pietro Cavedon al piano), la cripta di San Giovanni in Conca e i resti del Mausoleo Imperiale di San Vittore al Corpo.

Commento: «Questa "domenica a spasso" è l’inizio d’un lavoro sulla qualità ambientale e urbana a cui Milano lavora in collaborazione con i Comuni della prima fascia — sottolinea l’assessore alla Mobilità, Pierfrancesco Maran —. Una città a misura di cittadini, e non di automobili, è una città più vivibile»
Ma questi politici vanno ad una scuola speciale, per imparare dire frasi così demagogiche e senza senso?
La vera cosa rilevante saranno le multe, entrate extra per un' amministrazione insaziabile.


Commenti

 Effettua il Login per poter inserire un commento!