Scopri i tesori di Milano su
www.milanofotografo.it
SOS-TRAFFICO-MILANO.IT
Sito per la difesa della mobilità a Milano e Lombardia

MALPENSA: ASFALTO ANTISMOG PER ABBATTERE DEL 10% L'INQUINAMENTO

Articolo del: 22/11/2011


Vai all' articolo originale

MILANO - Asfalto mangiasmog a Malpensa per combattere l'inquinamento. L'innovazione che garantirà il 10% di agenti inquinanti in meno è stata presnetta stamattina dal presidente di Sea Giuseppe Bonomi con il vicedirettore di Legambiente Andrea Poggio.
Ad essere interessati all'iniziativa saranno 18mila metri quadri nell'area degli arrivi del terminal 1 dello scalo milanese. La pavimentazione è stata trattata con un prodotto fotocatalitico con biossido di titanio, la Coverlite, che porta a reazioni di trasformazione dei gas inquinanti in sali, abbattendo lo smog nell'aria.
La sperimentazione risulta essere la prima in un aeroporto italiano ed è costata 130mila euro, a seguito di un monitoraggio di due mesi.
Il risultato osservato è una riduzione degli ossidi di azoto del 9%.
«Siamo il primo gestore aeroportuale ad aver voluto la sperimentazione di questa soluzione innovativa nel combattere l'inquinamento - ha detto Bonomi - con una precisa preoccupazione anche per quanto avviene fuori dall'aeroporto. Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti che ci fanno valutare positivamente la scelta fatta per migliorare la qualità dell'aria e dunque del nostro ambiente».
Soddisfazione anche da Legambiente: «Iniziative come questa, coordinate ad altre - ha detto Poggio - possono fare molto per ridurre l'inquinamento. In futuro si costruirà diversamente da quanto si è fatto fino ad oggi, anche le strade».

Commenti

 Effettua il Login per poter inserire un commento!