Scopri i tesori di Milano su
www.milanofotografo.it
SOS-TRAFFICO-MILANO.IT
Sito per la difesa della mobilità a Milano e Lombardia

Blocco traffico Milano da lunedì 28 novembre 2011, Maran: “Bloccare i diesel Euro 3”

La domenica a piedi è risultata completamente inutile: il Pm10 è più alto che mai e da lunedì probabilmente tornerà il blocco. Ne mirino i diesel Euro 3

Articolo del: 23/11/2011


Vai all' articolo originale

Si è parlato molto di Euro 3, ultimamente, in merito ai nuovi provvedimenti Ecopass e, soprattutto, di come questi andranno ad incidere sui residenti in possesso di tali veicoli, appunto, diesel Euro 3.



Secondo, infatti, il provvedimento che entrerà in vigore a partire dal 16 gennaio 2012 e rimarrà attivo per i successivi 18 mesi, proprio i diesel Euro 3 non potranno più accedere alla Cerchia dei Bastioni, ribattezzata “Area C”.



Da qui lo sconcerto dei residenti: circa 20.000 famiglie vivono nell’area interdetta e sono in possesso di un veicolo diesel Euro 3. “Non potremo più uscire da casa?!” Chiedono sgomenti.



Se già, infatti, si troveranno a dover pagare fino a 442 euro per entrare e uscire dalla propria abitazione, dopo i primi 12 mesi “La circolazione ai diesel Euro 3 sarà completamente bloccata”, spiega la Maggioranza del Consiglio comunale di Zona 1, proprio per bocca di chi i residenti dovrebbe rappresentarli.



Il risultato? Per circolare saranno costretti ad acquistare un’auto nuova. E già fioccano i ricorsi al Tar, nonché la raccolta firme online per dire No al provvedimento.



Intato, a seguito dell’appena trascorsa (inutilmente) domenicAspasso, Maran, ha già annunciato la nuova guerra agli Euro 3, esortando anche Provincia e Regione a collaborare.



“Regione e Provincia fermino la circolazione dei veicoli diesel Euro 3” ha detto l’assessore. “Milano lo farà da lunedì prossimo (il 28 novembre 2011, ndr) se le concentrazioni di polveri sottili rimarranno sopra il limite consentito”.



“Stiamo mettendo in campo misure importanti per ridurre il PM10 e crediamo che possano essere ancora più efficaci se anche Provincia e Regione collaborano con noi applicando gli stessi interventi” ha proseguito. “Più è vasta l’area di applicazione, più significativi saranno i risultati”.

Commento: Ecco! Quel genio di Maran ha trovato il colpevole! Sono i Diesel Euro 3! Fermati quelli, l' aria a Milano tornerà d' incanto ad essere come quella sulla vetta del Monte Bianco!
Non c' è limite alla insensatezza di questo ragazzino nelle vesti di assessore! Chi glielo spiega che fino a qualche anno fa i Diesel Euro 3 erano presentati come il top dell' ecologia? E che il salto si riduce man mano aumentando di classe Euro (cioè, in termini assoluti, c' è molta meno differenza fra Euro4 ed Euro3 che fra Euro 1 ed Euro2, ad esempio, vedi link)? Eliminandoli tutti non cambierebbe praticamente nulla!
In compenso molte famiglie si troveranno a dover buttare via il proprio mezzo per comprarne uno che possa circolare! Glielo paga Maran, il mezzo nuovo?


Commenti

 Effettua il Login per poter inserire un commento!