Scopri i tesori di Milano su
www.milanofotografo.it
SOS-TRAFFICO-MILANO.IT
Sito per la difesa della mobilità a Milano e Lombardia

DA GIUGNO, IN VENDITA LE EURO 5

Articolo del: 31/05/2008


Vai all' articolo originale

Nel mese di giugno sarà definito il regolamento tecnico di attuazione delle norme Euro 5. Dal prossimo mese sarà possibile mettere in vendita vetture omologate Euro 5, con questa dicitura già riportata sulla carta di circolazione. Fino a oggi, invece, anche le auto che già rispettino i limiti delle Euro 5 non possono che essere omologate come Euro 4.


Stando alla GM Powertrain, che ha sede a Torino, tra i primi modelli Euro 5 in vendita ci sarà la Opel Zafira 1.7 CDTI, una turbodiesel che erogherà 125 CV. Ricordiamo che per le Case sarà obbligatorio vendere auto nuove Euro 5 soltanto dal gennaio 2011 (dal primo settembre 2009 tocca ai modelli di nuova omologazione).


Di conseguenza gli automobilisti interessati sin d'ora ad acquistare esclusivamente vetture omologate Euro 5 dovranno informarsi prima di procedere all'acquisto: non tutti modelli saranno già disponibili omologati Euro 5 sin dal mese di giugno. Se ritenete fondamentale acquistare una Euro 5 non fidatevi delle promesse verbali dei venditori: fate inserire nel contratto d'acquisto la clausola che specifica che voi intendete acquistare esclusivamente una Euro 5 e non una Euro 4.


Lo scorso autunno avevamo parlato della possibilità di un inasprimento delle Euro 5 con una nuova "versione" più severa, che allora le chiamammo Euro 5+. Questo doppio livello delle Euro 5 viene confermato nella modifica del regolamento 715/2007/CE: dal primo gennaio 2013 è prevista una diminuzione del limite ammesso per la massa delle polveri fini e anche un limite per il numero di particelle.

Commento: Per cui, fra non molto, cominceranno a dire che bisogna imporre restrizioni alla circolazione alle Euro 4, assolutamente troppo inquinanti, e che bisogna incentivare la loro rottamazione e il passaggio alle Euro 5. Tanto pagano i cittadini!

Commenti

 Effettua il Login per poter inserire un commento!