Scopri i tesori di Milano su
www.milanofotografo.it
SOS-TRAFFICO-MILANO.IT
Sito per la difesa della mobilità a Milano e Lombardia

Annullamento multe Ecopass Milano elevate a settembre 2011, ecco la procedura per il rimborso

Migliaia di sanzioni elevate a causa di un guasto di sistema; dopo 5 mesi di attesa arriva la decisione del Comune di rimborsare i cittadini ingiustamente colpiti, ecco come fare

Articolo del: 03/02/2012


Vai all' articolo originale

Il problema si era verificato i primi giorni dello scorso settembre: nonostante il pagamento regolarmente effettuato dai proprietari di veicoli entrati nella Cerchia del Bastioni, le contravvenzioni erano fioccate comunque adducendo il mancato pagamento del ticket Ecopass.



IL GUASTO DI SISTEMA – Secondo quanto accertato, il problema era stato provocato dal temporaneo disallineamento di due banche dati del sistema che governava Ecopass.

– L’amministrazione comunale aveva quindi erroneamente emesso migliaia di verbali nonostante le operazioni di pagamento dell’ingresso nella Ztl Cerchia dei Bastioni fossero state regolarmente eseguite dal proprietario/conducente del veicolo.



LA CONCESSIONE DELL’ANNULLAMENTO – Ora, finalmente, il Comune ha dato il via libera per l’annullamento delle multe Ecopass errate emesse nei primi giorni di settembre 2011.
– La segnalazione giunge da Giovanni D’Agata, componente del Dipartimento Tematico Nazionale “Tutela del Consumatore” di Italia dei Valori e fondatore dello “Sportello dei Diritti”.


PROCEDURE PER OTTENERE IL RIMBORSO – Il rimborso potrà essere:
– richiesto allo sportello della Polizia locale in via Friuli 30, esibendo la ricevuta di pagamento del verbale;
– oppure inviando la richiesta, corredata dalla documentazione, al fax numero 02.77272780 o alla email pl.sanzioniservizio@comune.milano.it.



INFOLINE GRAUITA PER CONTROLLO IMMEDIATO – Contattando il call center 800.437.437 è possibile verificare in maniera immediata se la sanzione ricevuta è stata erroneamente emessa. Sarà sufficiente fornire all’operatore il numero di riferimento di accertamento di infrazione (ADI) indicato sul verbale.

Commenti

 Effettua il Login per poter inserire un commento!