Scopri i tesori di Milano su
www.milanofotografo.it
SOS-TRAFFICO-MILANO.IT
Sito per la difesa della mobilità a Milano e Lombardia

MILANO, VIA AI CANTIERI STRADALI: DISAGI
PER CHI RESTA. INTERVENTI SU BINARI E FOGNE

Articolo del: 16/07/2012
Autore: Michela Corna

Vai all' articolo originale

MILANO - Chi rimarrà in città inciamperà nei lavori in corso; partono i cantieri d’ estate che, come ogni anno, sconvolgono Milano e creano disagi fra deviazioni, rumore e tragitti dei bus modificati.
Gli interventi più impegnativi, con scavi profondi e investimenti da 2 milioni 400mila euro, sono quelli della metropolitana che, fra rifacimento delle fogne e nuovi allacciamenti, metteranno sottosopra 5 zone: in via Francesco Sforza le ruspe (fino al 7 settembre) hanno costretto a istituire il senso unico di marcia in via San Barnaba; da oggi e per 180 giorni cantiere aperto in via Tobagi con traffico deviato in via Lodovico il Moro e da domani macchinari anche tra le vie Rosso- Saccardo-Crescenzago; entro fine mese tocca ai viali Toscana-Isonzo-Tibaldi interessati dai cantieri fino a settembre; infine, si trivellerà in viale Fermi, via Sbarbaro e via Biglia.
Oltre alle fognature, lifting alle strade. Il Comune, spendendo 10 milioni di euro, un terzo dei 30 milioni previsti per il 2012, lavorerà sodo: 283 le strade da asfaltare, da viale Papiniano a via Giambellino, da via Senato a via Ripamonti, dal controviale di viale Certosa a quello di Scarampo, 11 chilometri di marciapiede da rifare fra piazza Castello, corso Venezia, corso Europa, 16 chilometri di sampietrini da ricollocare, fra piazza Sempione, piazza Duomo, foro Bonaparte. Cantieri anche per nuove piste ciclabili: in corso Lodi (da Porta Romana a via Massarani) e in Pellegrino Rossi. Lavori più soft per Atm, che ha programmato 4 interventi di manutenzione dei binari: sono in fase di sostituzione (fino al 31 agosto), 250 metri di rotaie da viale Resegone a via Valtellina (bus al posto del tram 2 nella tratta del cantiere); stesso lavoro dal 27 luglio al 18 agosto nella zona del cimitero Monumentale e lungo via Ceresio (bus al posto del tram 7) e da via Pascoli a piazza Da Vinci dove si terminerà il 27 agosto (bus al posto del tram 23, mentre il 33 sarà sospeso). Difficoltà in via Forlanini: chiusa dal 12 luglio la corsia riservata ai mezzi pubblici per il maxi cantiere della M4.

Commenti

 Effettua il Login per poter inserire un commento!