Scopri i tesori di Milano su
www.milanofotografo.it
SOS-TRAFFICO-MILANO.IT
Sito per la difesa della mobilità a Milano e Lombardia

domenica 16 settembre tutti a piedi
Tornano i divieti per il traffico: domenica prossima stop alle auto, poi ritorna Area C
Lunedì 17 verranno riattivate le telecamere per il pedaggio anti-traffico

Articolo del: 09/09/2012
Autore: Alessandra Dal Monte

Vai all' articolo originale

MILANO - Dal Giro d'Italia all'Area C, passando per un'estate trafficata di ricorsi, sentenze e polemiche. Dopo il traguardo: la ripartenza. Milano aveva spento i motori per l'ultima volta il 27 maggio scorso, domenica festosa della volata rosa, e tornerà a fermarsi domenica prossima, alla vigilia della riattivazione del ticket da 5 euro sui Bastioni: otto ore di stop alle auto, dalle 10 alle 18 (con il solito corollario di deroghe ed eccezioni per i veicoli puliti).

DOMENICA ECOLOGICA - La prima domenica ecologica d'autunno - il 16 settembre - introduce gli eventi della Settimana europea della mobilità sostenibile e riannoda il filo delle politiche ambientali promosse dalla giunta Pisapia: «Domenica a spasso vuol dire riscoprirsi cittadine e cittadini riprendendosi Milano - spiega Chiara Bisconti, assessore al Tempo libero, benessere e qualità della vita -. Vuol dire sorprendersi nello scoprire che le stesse strade, piazze e vie che percorriamo tutti i giorni possono nascondere angoli prima invisibili, avere un fascino e un sapore diversi. Siamo arrivati all'autunno del 2012 e possiamo affermare che ormai la "Domenica a spasso" sta diventando una piacevole abitudine». Ne seguiranno altre due: il 14 ottobre e il 18 novembre.

IL CALENDARIO - Due date da segnare sul calendario. Il 16 settembre: divieto assoluto di circolazione. Il giorno dopo, lunedì 17: il Comune riaccende le telecamere di Area C sul confine elettronico della cerchia dei Bastioni. Palazzo Marino utilizzerà la settimana dal 10 al 16 settembre per lanciare la campagna di comunicazione (da 200 mila euro) con manifesti, radio e spot tv, e modificare la segnaletica ai varchi d'accesso alla Ztl del centro storico. Le regole base del pedaggio non cambiano: tariffa unica da 5 euro, ticket da 3 euro per i mezzi commerciali e da 2 euro per i residenti in Zona 1 (che abbiano già esaurito il bonus dei 40 ingressi omaggio).

IL COMUNE - La «Domenica a spasso» servirà da prologo. Spiega il Comune: «Le quattro passate edizioni (il 20 novembre 2011 e il 25 marzo, 15 aprile e 27 maggio 2012) hanno ottenuto un grande successo, con la partecipazione di decine di migliaia di persone che hanno "invaso" i parchi cittadini, i musei civici, le piscine e gli impianti sportivi comunali». Anche domenica 16 settembre, in linea con le sperimentazioni precedenti, a Milano il biglietto per i mezzi pubblici Atm da 1,5 euro sarà valido per l'intera giornata e - per gli abbonati - il sistema di bike sharing BikeMi sarà gratuito. Il Comune ha preparato un cartellone di iniziative in tutta la città: dai musei civici aperti e gratuiti agli eventi nei parchi e nelle piazze, dalle feste di quartiere alle biciclettate. Nella cascina del Centro Parco Nord sarà organizzato da Legambiente il primo convegno italiano del progetto europeo Superhub ( www.superhub-project.eu ). L'intero programma di appuntamenti è consultabile sul sito del Comune di Milano.

Commenti

 Effettua il Login per poter inserire un commento!