Scopri i tesori di Milano su
www.milanofotografo.it
SOS-TRAFFICO-MILANO.IT
Sito per la difesa della mobilità a Milano e Lombardia

Smog, torna la 'domenicAspasso', auto ferme dalle 10 alle 18
Appuntamento il 16 settembre
Tutti a piedi in occasione della prima giornata della Settimana europea della Mobilità sostenibile. Previste tante iniziative in tutta la città: dai musei civici aperti e gratuiti alle iniziative nei parchi e nelle piazze, dalle feste di quartiere alle biciclettate

Articolo del: 09/09/2012


Vai all' articolo originale

Milano, 8 settembre 2012 - Torna tra sette giorni la domenicAspasso: sarà il primo dei tre appuntamenti già programmati da Palazzo Marino per questo autunno. Il 16 settembre, in occasione della prima giornata della Settimana europea della Mobilità sostenibile, a Milano auto e moto si fermeranno dalle 10 alle 18 in tutto il territorio comunale. Le date successive saranno il 14 ottobre e il 18 novembre.

Chiara Bisconti, assessore al Tempo libero, Benessere e Qualità della Vita ha spiegato: "DomenicAspasso vuol dire riscoprirsi cittadine e cittadini riprendendosi Milano, vuol dire sorprendersi nello scoprire che quelle stesse strade, piazze, vie che percorriamo tutti i giorni possono nascondere angoli prima invisibili, avere un fascino e un sapore diversi. Siamo arrivati all’autunno del 2012 e possiamo affermare che ormai la domenicAspasso sta diventando una piacevole abitudine per donne e uomini di Milano”.

Le quattro passate edizioni (20 novembre 2011, 25 marzo, 15 aprile e 27 maggio 2012) hanno ottenuto un grande successo, con la partecipazione di decine di migliaia di persone che hanno “invaso” i parchi cittadini, i musei civici, le piscine e gli impianti sportivi comunali. Durante l’ultima domenicAspasso del 27 maggio, oltre 3.000 bambini hanno potuto giocare e divertirsi nel cortile di Palazzo Marino, aperto per l’occasione alla città. Domenica 16 settembre a Milano il biglietto Atm da 1,50 euro sarà valido per l’intera giornata e, per coloro che sono abbonati al servizio, il BikeMi sarà gratuito.

Anche per questo nuovo appuntamento sono previste tante iniziative in tutta la città: dai musei civici aperti e gratuiti alle iniziative nei parchi e nelle piazze, dalle feste di quartiere alle biciclettate. In particolare, all’interno della cascina del Centro Parco Nord, è previsto il primo trial italiano, realizzato da Legambiente nell’ambito del progetto europeo Superhub, con la partecipazione di cittadini, amministratori pubblici e stakeholder di Milano e provincia. All’interno del trial è in programma, alle ore 12, il dibattito “La mobilità sostenibile nella metropoli milanese”, cui parteciperanno l’assessore Pierfrancesco Maran, Legambiente, Parco Nord e le Amministrazioni comunali interessate a migliorare e facilitare l’utilizzo dei trasporto pubblico e ogni altro servizio di mobilità alternativa all’uso dell’auto privata.

Commenti

 Effettua il Login per poter inserire un commento!