Scopri i tesori di Milano su
www.milanofotografo.it
SOS-TRAFFICO-MILANO.IT
Sito per la difesa della mobilità a Milano e Lombardia

Atm sperimenta l'sms-alert: avvisi sul cellulare su ritardi e interruzioni
Stop all'Ecopass: «Saranno potenziati i bus» Altri 30 mezzi sulle linee.
Resta attivo il gratta e sosta. Il Comune: le rivendite sono aperte, sarà semplice trovare i tagliandi

Articolo del: 02/08/2008
Autore: Armando Stella

Vai all' articolo originale

Ultimo giorno di Ecopass. Poi, pausa d'agosto. Telecamere spente dal 2 al 24 ai varchi elettronici sulla cerchia dei Bastioni. Obiettivo: agevolare gli spostamenti in centro, ché «il trasporto pubblico nella fase centrale del mese è ridotto di un terzo», ha spiegato l'assessore alla Mobilità, Edoardo Croci. Annuncia l'Atm: «Il servizio, in orario estivo, sarà potenziato con 30 bus, pronti a essere tolti dai depositi e messi sulle linee calde, in caso di necessità». La nuova centrale operativa gestirà gli eventuali picchi di richieste (e disagi) alle fermate.

Resta un nodo. Il parcheggio auto a pagamento. Il Codacons chiede alla giunta di «sospendere il gratta e sosta» dal 10 al 24 agosto, quando trovare i ticket richiede «tempi biblici», anche 20 minuti d'odissea tra edicole e tabaccherie sbarrate. Ribatte il Comune: «Nessuno stop. Le rivendite sono aperte, sarà facile trovare i tagliandi». Marco Maria Donzelli, presidente dell'associazione: «Il presupposto delle strisce blu è che i posti auto sono una risorsa scarsa e che è necessaria una rotazione». Non in agosto, però. Dunque? «Così è solo una tassa».

Intanto, l'Atm vara l'operazione sms-Alert. Un sistema d'invio automatico di messaggi sul cellulare informerà gli abbonati su ritardi e interruzioni del metrò. Primo avviso: «A causa del fatto X, la circolazione è interrotta tra le stazioni Y e Z». Il secondo, risolutivo: «Il servizio è ripreso...». Il test partirà a settembre sulla linea 1 con un campione di 500 passeggeri. Nel 2009 saranno coperte dagli sms anti-disagi le 3 linee del metrò.

Commento: Perchè interrompere il gratta e sosta? Più difficile è trovare i tagliandi, più è facile che ci sia qualcuno da multare! Perciò, avanti anche in Agosto!
Peraltro il gratta e sosta è sempre solo una tassa, non solo in Agosto!


Commenti

 Effettua il Login per poter inserire un commento!