Scopri i tesori di Milano su
www.milanofotografo.it
SOS-TRAFFICO-MILANO.IT
Sito per la difesa della mobilità a Milano e Lombardia

Ritorna DomenicAspasso, stop alle auto
Trenta eventi in città (aspettando la pioggia)

Articolo del: 14/10/2012


Vai all' articolo originale

MILANO - Tra cultura, sport e svago, sono una trentina gli eventi in programma. Ritorna la «DomenicAspasso» (il Comune ha scelto di programmare in anticipo «le domeniche a spasso», slegandole dal pacchetto dei provvedimenti emergenziali contro i picchi d'inquinamento) e le auto si fermano dalle 10 alle 18 di domenica (esclusi i mezzi green e autorizzati, le informazioni sul sito del Comune). Le pattuglie che sorveglieranno il blocco del traffico sono 95 e per chi trasgredisce è prevista una sanzione di 155 euro. I mezzi pubblici saranno potenziati, annuncia Atm: si potrà viaggiare per tutto il giorno su tram, bus e metrò con un solo biglietto da 1.50 euro e l’abbonamento giornaliero del bike sharing sarà gratuito.

IL METEO - La riuscita della giornata ecologica è seriamente minacciata dalle condizioni climatiche: «Fenomeni temporaleschi» si legge sui siti specializzati.

CULTURA - L'elenco completo degli appuntamenti è sul sito del Comune. I musei civici saranno gratuiti per tutta la giornata. Alcuni (Castello Sforzesco, Galleria Arte Moderna, Museo Archeologico, Museo del Novecento, Museo di Storia Naturale) resteranno aperti fino alle 21.30. Aperture straordinarie per Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore (C.so Magenta); la Cripta di San Giovanni in Conca (P.za Missori) e il Museo Studio Francesco Messina (Via Torino). Sempre domenica, giornata di chiusura del Festival delle Lettere al Teatro Dal Verme: a partire dalle 16 verranno premiate le lettere vincitrici (con ospiti illustri quali Luca Argentero, Francesco Pannofino e Francesca Inaudi).

ARTISTI DI STRADA E SPORT: Tre piazze milanesi come palcoscenico di decine di artisti di strada. Per la seconda domenicAspasso d’autunno il Comune di Milano offre alla città una serie di spettacoli gratuiti e adatti a tutti. Dalle 10 alle 18 Piazza Beccaria, le Colonne di San Lorenzo e Piazza Scala ospitano giocolieri, clown, musicisti, acrobati, performer. «Vuoi la pace? Pedala»: una grande kermesse, organizzata dalle Acli, contro la povertà e la fame. Aderiscono 58 comuni. I partecipanti, da tutta la provincia di Milano, convergeranno in piazza Duomo. L’anno scorso erano oltre diecimila. Corso Buenos Aires, chiuso al traffico dalle 7 alle 20, si apre a decine di pratiche sportive con esibizioni e la possibilità per i cittadini di provarle sul campo: trampolino elastico, skate, scherma, snowboard free style e tante altre discipline. Ci sarà anche un mercatino di baratto di attrezzatura sportiva usata. Bicycle Film Festival: si potrà «tatuare» la propria due ruote portandosi da casa vestiti usati o oggetti in disuso. Sarà anche l’occasione per assistere a un incontro di «bike-polo» e a una «cargogara»: il match di «bike-polo» si disputa dalle 10 alle 18 allo spazio A, ex Ansaldo; il «cargo-bike race» (ovvero il trasporto su portapacchi di merci come fusti di birra, copertoni o enormi stereo, da compiere nel minor tempo possibile) è dalle ore 14 in via Bergognone angolo via Tortora. Dalle 12 alle 18, poi, il BMX Contest: ryders da tutta Italia pronti a dare spettacolo nell’area coperta del recycled park (Spazio A- area Ex Ansaldo). Vigorelli in Festa: match ed esibizioni di hockey su pista, calcio, giochi di equilibrio, corsa dei sacchi, pallamano, bowling, basket, tiro alla fune e naturalmente, football americano. Al pomeriggio, giochi e gonfiabili per bambini. La giornata parte con una biciclettata, con partenza dall’Arena Civica Gianni Brera, per arrivare sul circuito storico del velodromo. E, dalle 18, un tributo ai Beatles per ricordare il loro concerto del 24 giugno 1965, il primo concerto in assoluto nel nostro paese della mitica band di Liverpool, tenutosi proprio al Vigorelli.

LE CAMMINATE - Domenica è la giornata nazionale del camminare. Si parte la mattina, alle ore 8.30 con l’appuntamento organizzato da Trekking Italia (www.trekkingitalia.org) lungo il Naviglio della Martesana, per raggiungere Gorgonzola. Partenza all’ingresso della fermata Sondrio della linea M3 (angolo Salesiani), e ritorno in metropolitana alle 16.30. L’Associazione Sentierando porterà i milanesi alla scoperta del Parco delle Cave con ritrovo alle ore 9.00 alla metropolitana di Bisceglie. All’Arena di Milano, alle 9.30, inizia la passeggiata ‘Mi Piace Camminare!’: un percorso di Fitwalking ad anello di 7,2 km lungo la Cerchia dei Navigli con ritorno sempre all’Arena. Le camminate consapevoli: primo dei due appuntamenti del pomeriggio quello in piazza Vetra, alle ore 15. Qui l’Associazione Aquiloni ha organizzato una camminata intorno alla Darsena tra strade e piazze, per ascoltare storie e leggende di questa zona di Milano. Due le iniziative in programma per gli amanti dell’arte. Alle ore 14.00, con la «Stramuseo», si va alla scoperta dei luoghi della cultura e della memoria di Milano. Questo l’itinerario: Arco della Pace, Triennale, Castello Sforzesco, Acquario Civico (ingresso e visita), Museo del Risorgimento, Museo Poldi Pezzoli, Museo Manzoniano, Palazzo Morando, Museo di Storia Naturale, Galleria d’Arte Moderna (ingresso e visita), Museo del Novecento, Museo Archeologico e Santa Maria delle Grazie (arrivo e visita). Poi, alle ore 15 tutti in piazza Oberdan per partecipare a «PlaNET Milano: NomiCoseCitta»: da Porta Venezia a Porta Volta per incontrare gli artisti, riflettere su Milano che cambia e pensare a come potrebbe diventare.

PER I BAMBINI - Per i più piccoli Palazzo Bambino: dalle ore 14 intrattenimento e animazione per i più piccoli nel cortile d’onore di Palazzo Marino, Piazza Scala 2. Corridoi e sale di Palazzo Marino saranno visitabili da tutti i cittadini. All’Acquario civico va in scena invece la festa dei giardini condivisi, dove divertirsi cimentandosi nelle tecniche di coltivazione e partecipando al 'baratto botanico' di semi e piantine. Giocolieri, clown, musicisti e acrobati invadono tre piazze milanesi (Beccaria, Colonne di San Lorenzo e della Scala) con le loro performance per tutta la giornata.

Commenti

 Effettua il Login per poter inserire un commento!