Scopri i tesori di Milano su
www.milanofotografo.it
SOS-TRAFFICO-MILANO.IT
Sito per la difesa della mobilità a Milano e Lombardia

Blocchi Euro 3 Diesel Milano e hinterland per il 2013, modalità e info
Per tutto il 2013, dopo 10 giorni consecutivi di sforamento di PM10, permarranno le misure antismog a Milano e hinterland: coinvolti soprattutto gli Euro 3 Diesel senza FAP

Articolo del: 19/12/2012


Vai all' articolo originale

E’ stato ufficializzata, per tutto il 2013, l’adesione del Comune di Milano al Protocollo provinciale per il contrasto allo all’inquinamento atmosferico locale. Di conseguenza nuovi blocchi della circolazione (ed ulteriori divieti) scatteranno al superamento del limite di 50 mg/mc di polveri sottili, per 10 giorni consecutivi.



PM10 IMPAZZITO DOPO L’ACCENSIONE DEI RISCALDAMENTI… – In proposito, si ricorda che già nei primi 10 giorni dalla recente accensione degli impianti di riscaldamento (avvenuta lo scorso 15 ottobre), i valori di PM10 si sono impennati, facendo registrare 7 giorni di sforamento dei limiti.



… TUTTAVIA A VENIRE FERMATI SONO I VEICOLI EURO 3 – Nonostante ciò, i divieti che scatteranno per tutto il 2013 in caso di sforamento di 10 giorni consecutivi, sono come prima cosa il blocco degli Euro 3 Diesel senza FAP su tutto il territorio di Milano e nei Comuni dell’hinterland aderenti all’iniziativa. Nel dettaglio:

- il divieto di circolazione, in tutto il territorio dei Comuni che vi aderiscono, per i veicoli diesel Euro 3 senza Fap (per cui, a Milano, l’ingresso è già vietato in Area C) dalle 8.30 alle 18 se privati, dalle 7.30 alle 10 se commerciali.

- La multa per i veicoli colti a circolare nonostante i divieti è di 80,00 euro.



ULTERIORI DIVIETI – diminuzione di 1 grado delle temperature negli edifici (da 20 a 19, con 2 gradi di tolleranza previsti per legge) e di 2 ore della durata di accensione degli impianti (da 14 a 12 ore).

- il divieto per gli esercizi commerciali di fare uso di dispositivi che, al fine di favorire l’ingresso del pubblico, consentono di tenere aperte le porte di accesso ai locali.

.

ELENCO CENTRALINE A MILANO E PROVINCIA – I valori verranno rilevati dalle centraline di Arpa presso: Arese, Cassano d’Adda, Limito di Pioltello, Magenta, Milano Città Studi, Milano Senato, Milano Verziere, Robecchetto, Trezzo sull’Adda e Turbigo.

.

SOSPENSIONE DIVIETI – I divieti saranno sospesi dal giorno successivo all’acquisizione ufficiale, da parte di Arpa Lombardia, del terzo giorno consecutivo con valori di PM10 sotto soglia, rilevati sempre nelle dieci centraline.



DA GENNAIO 2013 BLOCCO CIRCOLAZIONE DIESEL EURO 3 DENTRO AREA C ANCHE PER I RESIDENTI – Si ricorda infine che, non per il protocollo provinciale, ma per il regolamento di Area C, dal 1 gennaio 2013 la circolazione dentro il centro di Milano di tutti i veicoli Diesel Euro 3, anche se posseduti dai residenti, sarà vietata. Pertanto, per entrare e uscire da casa propria, circa 20mila famiglie saranno costrette ad acquistare un’auto nuova. Per tutti i dettagli CLICCA QUI.



INFORMAZIONI – Per informazioni si consiglia di chiamare il centralino del Comune di Milano allo 02.02.02, oppure la Polizia locale del Comune di proprio interesse.

Commenti

 Effettua il Login per poter inserire un commento!