Scopri i tesori di Milano su
www.milanofotografo.it
SOS-TRAFFICO-MILANO.IT
Sito per la difesa della mobilità a Milano e Lombardia

MILANO, PER L'AREA C IPOTESI MULTE
RIDOTTE SE PAGATE ENTRO SETTE GIORNI

Articolo del: 21/01/2013
Autore: Simona Romanò

Vai all' articolo originale

MILANO - In arrivo multe mignon. Palazzo Marino sta pensando alle mini-sanzioni per i trasgressori di Area C che dimostrano la buona fede: per chi non ha pagato il pedaggio da 5 euro entro la mezzanotte del giorno successivo all’ingresso nell’area off-limits, ma vuole mettersi in regola entro sette giorni, il Comune vuole offrire l’opportunità di pagare una piccola punizione e non il verbale da 82 euro, oltre alle spese di notifica.
Se ne parlerà a fine febbraio, quando Area C approderà in Consiglio comunale per essere approvata e per subire eventuali ritocchi. Una modifica potrebbe riguardare proprio il capitolo multe: gli automobilisti che non sono riusciti a pagare entro i termini, potrebbero rimediare entro una settimana. Come? Attraverso, per esempio, una multa ridotta anche del 50%, quindi di circa 30 euro. Tutto ancora da vagliare: sia la cifra sia l’effettiva possibilità di varare la rivoluzione.
Il fatto certo è che, complici Area C e la guerra alla sosta selvaggia, si è registrato da gennaio ad agosto 2012 un boom di contravvenzioni: + 9% rispetto al 2011 con una media di 243mila verbali al mese. A dimostrare la perplessità sulle sanzioni mignon l’ecologista Enrico Fedrighini, segretario del Comitato promotore dei 5 referendum ambientalisti: «Era giustificabile all’inizio, ma non ora, dopo un anno. Non so quanto possa incidere e meno pasticci e varianti si fanno, meglio è».
Per Fedrighini il vero problema è un altro: «Bisogna mettere mano alla mancanza di un abbonamento annuale, magari scontato del 90%, per i residenti nella Cerchia dei Bastioni che devono necessariamente oltrepassare gli occhi elettronici per rincasare. Il rischio è che un eventuale ricorso possa essere accettato. Seghiamo le gambe a qualunque velleità legale». Ad oggi, gli abitanti della Cerchia godono di un bonus di 40 ingressi.

Commenti

 Effettua il Login per poter inserire un commento!