Scopri i tesori di Milano su
www.milanofotografo.it
SOS-TRAFFICO-MILANO.IT
Sito per la difesa della mobilità a Milano e Lombardia

In arrivo otto nuove «Zone 30»
A fine mese l’appalto dei lavori
Lo scorso 7 gennaio è scaduto il bando per la presentazione dei progetti, ora è in corso l’esame delle proposte

Articolo del: 14/01/2014


Vai all' articolo originale

È partito l’iter per la creazione delle otto «Zone 30» a Milano, cioè le aree in cui sarà consentito circolare non oltre i 30 chilometri orari. Lo scorso 7 gennaio è scaduto il bando per la presentazione dei progetti, il giorno successivo il Settore Gare Opere Pubbliche del Comune ha iniziato l’esame delle proposte che si concluderà a fine mese con l’aggiudicazione degli appalti.

I QUARTIERI - I lavori, della durata di 450 giorni, verranno eseguiti nelle otto zone individuate: via Figino, via Dergano, via Muratori, via Melzo, via Colonna, via Caterina da Forlì, via Paruta e via Frattini. Gli interventi riguardano l’istallazione della nuova segnaletica, l’allargamento dei marciapiedi, l’ampliamento degli spazi pedonali, le castellane che consistono nell’innalzamento delle carreggiate al livello dei marciapiedi, i musoni che saranno posti a protezione degli incroci. Sono previsti, inoltre, interventi di riqualificazione ambientale con aree a verde e piantumazioni e pavimentazioni anche in pietra. Costo dei lavori è di 2 milioni di euro.

L’ASSESSORE - «Questi interventi dell’amministrazione comunale sono finalizzati all’abbellimento e alla riqualificazione della città. In particolare garantiranno una maggiore sicurezza agli ingressi delle scuole e dei luoghi pubblici», ha affermato l’assessore ai Lavori pubblici Carmela Rozza. «Il Comune è impegnato in centro come nei quartieri più esterni a garantire maggiore sicurezza stradale e migliore qualità della vita», ha aggiunto l’assessore alla Mobilità Pierfrancesco Maran.

Commento: Siccome a Milano tutte le cose urgenti sono state fatte e le casse comunali sono in largo attivo, è perfettamente ragionevole investire una bel po' di soldi in una cosa così utile!

Commenti

 Effettua il Login per poter inserire un commento!