Scopri i tesori di Milano su
www.milanofotografo.it
SOS-TRAFFICO-MILANO.IT
Sito per la difesa della mobilità a Milano e Lombardia

L’aumento della sosta sorprende i partiti: «Subito spiegazioni»

Articolo del: 27/11/2008


Vai all' articolo originale

Parcheggi a Milano più cari? No grazie. Infuria la polemica in Comune dopo l’annuncio di due giorni del sindaco e della giunta di un pesante intervento sulle tariffe per la sosta utile a ripianare un buco di bilancio da 160 milioni di euro. A spiazzare tutti è proprio il presidente della Commissione trasporti Marco Osnato che all’indomani ha commentato con stupore la notizia e in breve tempo presa di petto anche dalla Lega per bocca del capogruppo Matteo Salvini che annuncia battaglia.


«Nel Pdl siamo rimasti sorpresi da questi aumenti - spiega Osnato - perchè quelli riportati oggi dalla stampa non sono quelli che il sindaco ci ha presentato nella riunione che ha fatto con la maggioranza sul bilancio 2009». In pratica, dice Osnato, c’era un accordo tra partiti che prevedeva l'aumento del Gratta e sosta nella zona centrale da 1,5 euro a 2 euro, ma il sindaco aveva assicurato che nella fascia intermedia sarebbero rimasti invariati a 1,2 euro, e che nella fascia periferica sarebbero stati ridotti da un euro a 0,8, perchè la riduzione sarebbe stata compensata dall'aumento dei posti.


«Chiediamo subito chiarimenti», conclude Osnato. Cerca di mantenere la linea del sindaco il capogruppo di Forza Italia Giulio Gallera: «Noi condividiamo, bisogna fare cassa. Siamo in un momento difficile e il sindaco fa i salti mortali per reperire risorse. Gli aumenti poi servono a disincentivare l’uso dell’auto e si inscrivono perfettamente nella nostra politica di contenimento delle emissioni inquinanti». Ma anche Salvini, appunto, critica il provvedimento: «Mancano i soldi, siamo d'accordo, ma li si vada a chiedere a chi se lo può permettere: a chi vuole andare a tutti i costi in piazza Duomo in macchina, a chi ha il 740 ricco, non al cittadino che deve parcheggiare in via Forze Armate. Su questi aumenti del Gratta e sosta non siamo d'accordo: non ne eravamo al corrente e ne discuteremo».


«Per noi va bene l'aumento della sosta in centro a 2 euro, anzi per quanto mi riguarda potrebbe aumentare anche di più, ma non per le altre fasce. Di questi aumenti non eravamo al corrente e ci dovranno essere spiegati».

Commenti

 Effettua il Login per poter inserire un commento!