Scopri i tesori di Milano su
www.milanofotografo.it
SOS-TRAFFICO-MILANO.IT
Sito per la difesa della mobilità a Milano e Lombardia

Brera pedonale:
via ai cantieri

Articolo del: 10/01/2011


Vai all' articolo originale

Al via oggi i lavori di riqualificazione a Brera che porteranno alla pedonalizzazione dell’area. Il cantiere è stato anticipato dopo una raccolta firme dei negozianti della zona. Era previsto il via nella bella stagione ma gli esercenti temevano un eccessivo danno economico: è soprattutto in primavera e in estate che Brera diventa un polo della Milano by night.
I lavori a Brera renderanno tra l’altro pedonale anche il tratto compreso fra via del Carmine e via Fiori Chiari e la via Fiori Oscuri. «L’area pedonale non ci convince - ha spiegato Micaela Mainini, proprietaria dello storico bar Jamaicaa Mainini - e bisogna vedere poi come verrà attuata la gestione del carico e scarico delle merci, per cui noi auspichiamo due fasce orarie e non una sola come ora».
«L’avvio dei lavori è un piccolo successo per la città», ha ribatutto Edoardo Croci, ex assessore e promotore dei referendum sull’ambiente. «Questo intervento deve essere ulteriormente sviluppato, allargando l’area riservata a pedoni e ciclisti e altri se ne devono fare ancora, dai Navigli alle università. Non va dimenticato che l’estensione delle aree pedonali a Milano è di 0,28 metri quadri per abitante contro gli 0,39 di Barcellona, gli 0,42 di Praga e gli 0,46 di Lione. Più aree pedonali, più qualità della vita».

Commenti

 Effettua il Login per poter inserire un commento!