Scopri i tesori di Milano su
www.milanofotografo.it
SOS-TRAFFICO-MILANO.IT
Sito per la difesa della mobilità a Milano e Lombardia

Ecopass, in arrivo le prime multe
L’annuncio del comandante dei vigili. A gennaio media di 2500 sanzioni giornaliere

Articolo del: 10/04/2008
Autore: Ilaria Lucchetti

Vai all' articolo originale

«In questi giorni partiranno le prime multe per l’ecopass». Lo ha annunciato ieri il comandante dei vigili di Milano Emiliano Bezzon in un’intervista radiofonica (Radio R101). «Nei primi giorni del pedaggio si viaggiava al ritmo di «2500-3000 sanzioni giornaliere», spiega il comandante. «In termini assoluti è un dato molto alto, ma corrisponde al 3-4% dei passaggi nell’area ecopass, dove transitano dai 100 ai 110mila veicoli al giorno».

Emiliano Bezzon ha tracciato un primo bilancio delle contravvenzioni. «A circa 100 giorni dall’avvio dell’ecopass la polizia municipale non ha ancora emesso sanzioni. Siamo in ritardo, perché abbiamo 150 giorni, ma abbiamo voluto prenderci tempo per verificare tutti i passaggi e i pagamenti».
Insieme al verbale i milanesi si vedranno recapitare «una lettera con alcune spiegazioni aggiuntive in cui introduciamo, al di là delle normali possibilità di ricorso, una forma di aiuto per chi si accorge di aver sbagliato, o comunque è in grado di dimostrare di aver pagato e attivato l’ecopass. «Le sanzioni - ha aggiunto - sono di 70 euro. Almeno il 50% delle persone aspetta pigramente che arrivi a casa la cartella esattoriale con gli importi triplicati. Molto bassa, invece, è l'incidenza dei ricorsi. Non nascondo che un carico di sanzioni così elevato per noi è difficile da gestire».

Infine, per Bezzon «non ci sono problemi ad allargare l'area Ecopass», ma aumenterebbe di molto il «lavoro e le risorse da impiegare». (ass)

Commento: Se si guadagna bene con l' ecopass così come è adesso, perchè non guadagnare meglio allargandolo un po'? Del resto l' inquinamento continua a funzionare bene, come pretesto! Ci sono ancora tanti che ci credono

Commenti

 Effettua il Login per poter inserire un commento!